Il formaggio completa sempre una buona cena

Il formaggio completa sempre una buona cena

Si dice che insieme al pane e a un buon calice di vino, rappresenti la "Trinità" della buona cucina.

C’è chi proprio non può terminare un pasto senza un assaggio di buon formaggio…soprattutto se stagionato.

Proprio a loro, agli amanti di questo cibo delizioso e popolare, dedichiamo alcuni consigli, per un abbinamento perfetto fra vini d’autore e formaggi stagionati.

Partiamo dai formaggi molto saporiti, alcuni dei quali anche piccanti, dal grande aroma, elevate succulenza e persistenza del gusto, come il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano Stagionato o il Montasio Stagionato, piuttosto che i vari Pecorini Stagionati. Visto il sapore deciso, si abbinano a rossi molto strutturati e invecchiati come il Montepulciano.

Per quei formaggi più piccanti, l’accostamento migliore è sicuramente quello con l’Amarone.

Tommasi Amarone della Valpolicella Classico DOC 2015

L’Amarone della Valpolicella Classico di Tommasi nasce nei vigneti La Groletta e Conca d’Oro situati sulle colline di Sant’Ambrogio, nella storica zona della Valpolicella.

È prodotto con uve Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Le uve vengono raccolte ad ottobre e successivamente vengono disposte su graticci in ampi fruttai dove appassiscono per 3 mesi. Il mosto affina in barrique di rovere di Slavonia a temperatura controllata, prima di essere imbottigliato.

L’Amarone Classico di Tommasi è caratterizzato da un intenso colore rosso rubino, con riflessi porpora. Al naso si rivela intenso e con grande finezza, arricchito da piacevoli sentori di ciliegie mature e prugne. Al palato risulta complesso e vellutato, pieno e corposo, con piacevoli aromi di uva appassita.

Corte alla Flora Nobile di Montepulciano Riserva DOGC 2015 

Il Nobile di Montepulciano Riserva di Corte alla Flora ha un colore rosso rubino con riflessi granati. Profumo ampio, con sentori speziati tipici del Prugnolo Gentile, e poi violetta, mora e lampone. Si percepisce inoltre la nota aromatica conferita dall’invecchiamento in legno, quindi vaniglia e caffè.
Gusto pieno e persistente, con una presenza tannica ancora avvertibile e un’acidità che sostiene la struttura generale del vino. Vino di notevole impatto aromatico ed elevato spessore gustativo, con grande predisposizione all’invecchiamento.

Metti nel carrello il tuo preferito

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


has been added to your cart.
Check-out